Una delle principali funzioni assegnate dalla legge all'Ufficio d'ambito di Lecco è "l’individuazione e l’attuazione delle politiche e delle strategie volte a organizzare e attuare il servizio idrico integrato per il conseguimento degli obiettivi previsti dalla presente legge e dalle normative europee e statali inclusi la scelta del modello gestionale e l’affidamento della gestione del servizio idrico integrato".
Il Consiglio provinciale di Lecco, con folder deliberazione n. 84 del 29 dicembre 2015 , ha approvato, previo parere favorevole della Conferenza dei Comuni dell’ATO espresso nella seduta del 22 dicembre 2015, pdf la deliberazione del Cda dell’Ufficio d’ambito di Lecco n. 62/2015 (839 KB) : Affidamento del servizio idrico integrato nell’ATO di Lecco.
L’affidamento è stato disposto a favore della società Lario Reti Holding spa, con sede legale a Lecco, in Via Fiandra n. 13, per 20 anni, con decorrenza 1 gennaio 2016, secondo il modello dell'in house providing, alle condizioni e secondo le modalità indicate in un’apposita Convenzione.
Lario Reti Holding è un'impresa a totale capitale pubblico e i proprietari sono 86 Comuni delle Province di Lecco e Como, nonchè la Provincia di Lecco tramite l'Azienda Speciale "Ufficio d'ambito di Lecco".
Lario Reti Holding spa è, dunque, il Gestore unico del servizio idrico integrato per tutti i comuni dell'ATO della Provincia di Lecco.
Successivamente il Consiglio provinciale di Lecco, con pdf deliberazione n. 57 del 7 novembre 2022 (123 KB) , ha approvato, previo parere favorevole della Conferenza dei Comuni dell'ATO espresso nella seduta del 4 ottobre 2022, la pdf deliberazione del Cda dell'Ufficio d'ambito di Lecco n. 32/22 del 29 luglio 2022 (6.87 MB) . avente ad oggetto estensione del termine di affidamento del servizio idrico integrato a Lario Reti Holding ai sensi della delibera ARERA 656/2015/R/idr.
Con tale deliberazione è stata dunque disposta l’estensione temporale dell’affidamento del servizio idrico integrato nell’ATO di Lecco alla società Lario Reti Holding di ulteriori 10 anni – entro il limite massimo di 30 anni consentito dal legislatore nazionale – a decorrere dal 1 gennaio 2016, dunque fino al 31 dicembre 2045.
Inoltre, è stata conseguentemente aggiornata la Convenzione per regolare i rapporti tra l’Azienda speciale provinciale “Ufficio d’ambito di Lecco” e il Gestore del SII nell’ATO di Lecco.
Scarica qui:
la pdf CONVENZIONE PER REGOLARE I RAPPORTI TRA L’AZIENDA SPECIALE PROVINCIALE “UFFICIO D’AMBITO DI LECCO” E IL GESTORE DEL SII NELL’ATO DI LECCO (292 KB) (aggiornata) e allegati:
B) Deliberazione dell'EGA n. 57 del 7 novembre 2022 (estensione affidamento)
D) Inventario provvisorio dei beni messi a disposizione del Gestore - omissis (i documenti sono disponibili per la consultazione presso l'Ufficio d'ambito di Lecco)
E) E1 -
pdf
Disciplinare tecnico
(2.54 MB)
E2 - pdf Carta del Servizio Idrico Integrato (20.83 MB)
E3 - Regolamento del Servizio: PARTE A - pdf servizio di distrubuzione e fornitura acqua potabile; (22.30 MB) PARTE B - servizio di fognatura, collettamento e depurazione delle acque reflue urbane ( pdf pagg.1-29) (16.95 MB) - ( pdf pagg.30-55) (12.51 MB)